• In Homepage
  • Sezione: 
    BLOCCO Press
       Cambia sezione
  • Gestisci foto
    listaSezioneXXX
Curiosità su falegnamerie e arredamento
Posted on September 19, 2016 by Fabio Lanzafame
Abbiamo intervistato Ilaria Martinelli di bloccoarreda per saperne di più circa la fusione fra la tradizionale professione del falegname ed il mondo del design.

Di cosa si occupa la vostra attività?
La ditta è una falegnameria artigiana che si occupa di arredamenti su misura, per l´ambiente domestico come la casa, e per negozi e spazi commerciali in genere. Offre inoltre arredamenti di serie, ma di qualità. L´obiettivo è offrire alla clientela una doppia scelta per completare l´offerta. La nostra falegnameria si è sviluppata avvalendosi della collaborazione di professionisti all´interno della ditta, che hanno sempre cercato di rispondere alle esigenze del cliente e di fornire il prodotto rispettandone le richieste nel minimo dettaglio. L´azienda si è così specializzata nelle soluzioni su misura.



Che tipi di prodotti offrite per la casa?
A livello di falegnameria siamo in grado di progettare e realizzare arredi per ogni ambiente, dalla cucina al soggiorno, dalla camera al bagno. Recentemente abbiamo sviluppato BLOCCO. BLOCCO è nato da un sogno vero e proprio fatto di notte dal titolare della falegnameria, Sergio Martinelli. Si tratta di un mattone ad incastro, completamente ecologico, realizzato in legno di prima qualità. Permette di realizzare complementi di arredo sia per l´interno che per l´esterno, tanto per l´ambiente domestico quanto per gli spazi commerciali. E´ disponibile in più forme, giocando con le quali si ottengono movimenti particolari, anche curvi, che permettono di soddisfare sia le esigenze di comfort abitativo che la creatività di un professionista. Quest´ultimo può declinare questa opportunità in tanti modi, da sedute a banconi reception, rivestimenti colonne e pareti divisorie.



Come si possono unificare prodotti in legno e prodotti di alto design?
Il legno è un materiale caldo, con un approccio tattile che suscita emozioni. Per realizzare BLOCCO usiamo solo legno di prima scelta e di essenze diverse con cromie e venature particolari. La disponibilità di BLOCCO in forme diverse, molte delle quali curve, permette di ottenere movimenti difficili da realizzare con le tecniche di falegnameria. BLOCCO inoltre si può comporre in modi diversi che hanno come conseguenza un aspetto estetico molto particolare, dal moderno al classico. Ulteriore possibilità è quella di inserire nella composizione essenze differenti di legno per rendere ancor più unica e personale la creazione. Per comporre BLOCCO non si usano collanti chimici ma solo viti, quindi la struttura può essere smontata senza recare danno né alle strutture esistenti, né al mattone in quanto tale, che può essere riutilizzato per ottenere qualcosa di diverso. Può essere scelto inoltre il tipo di legno da utilizzare, ottimizzando la scelta sia per gusto che per abbinamento con arredi esistenti. BLOCCO è creatività, infatti gli attori principali di questo sistema sono i professionisti che hanno l´opportunità di declinarlo ogni volta a seconda dei loro gusti o delle loro esigenze di progettazione. Abbiamo anche creato una piccola collezione di arredi finiti, che abbiamo chiamato BLOCCO Design.



Quali consigli dareste per conservare al meglio il legno?
Il legno è materiale vivo e come tale suscettibile di variazioni cromatiche e talvolta anche dimensionali. Per uso interno consigliamo l´utilizzo di oli nutrienti a base vegetale che ne conservino le caratteristiche originali (venature, cromie, etc..) e ne consentano una facile manutenzione, mentre per l´esterno valutiamo insieme al cliente il tipo più adatto di essenza in base all´utilizzo, che consenta di unire gusto, bellezza e praticità di manutenzione.



Fonte: bloccoarreda
Articolo pubblicato su www.prontopro.it
Articoli Correlati:

Articolo pubblicato il Settembre 2014 e visibile al seguente link:

www.rinnovabili.it

Articolo pubblicato nell'ottobre 2010 e visibile al link:www.ralph-dte.eu
www.ralph-dte.eu
Articolo pubblicato nel Novembre 2013 e visibile al seguente link:
www.lavorincasa.it
Articolo pubblicato nel Luglio 2013 e visibile al seguente link:
it.paperblog.com
Articolo pubblicato nel Giugno 2013 e visibile al seguente link:
www.architetturaecosotenibile.it
Articolo pubblicato nel luglio 2013 e visibile al link:
www.verdecologia.it
Articolo pubblicato nell'Aprile 2013 visibile al seguente link:
www.ilsussidiario.net
Articolo pubblicato il 06 luglio 2015 e visibile al link: www.retroanddesign.it
Articolo pubblicato il 14 settembre 2015 e visibile al www.homify.it
Articolo pubblicato il 23 settembre 2015 e visibile al link : www.homify.it
Il Sole 24 ore - Aziende eccellenti,  03.10.2016

DOWNLOAD

Per poter scaricare il documento e' necessario essere registrati

username:
password:
REGISTRATI
ACCEDI

EasyAdmin - Accesso
username:
password:
login

Easy Admin

OK
ANNULLA

Premi Ok quando hai finito!

^ Torna su