• In Homepage
  • Sezione: 
    BLOCCO Press
       Cambia sezione
  • Gestisci foto
    listaSezioneXXX
Blocco, il mattone in legno per l'arredo ecologico

 Blocco, il mattone in legno per l'arredo ecologico



Blocco è un mattone in legno. Si tratta di un prodotto dalla forma lineare; è modulare, perché è possibile assemblarlo per dar vita a composizioni diverse; è ecologico perché si monta a secco senza l´ausilio di colle o malte e perché il legno impiegato proviene rigorosamente da foreste certificate. Rappresenta una vera rivoluzione nel campo dell´arredamento. Vediamo perché:

UN´INTERPRETAZIONE MODERNA DELL´ARREDO IN LEGNO
Il fascino dell´arredo in legno non è solo legato al calore che conferisce agli ambienti, alla bellezza delle diverse nuance delle essenze, al richiamo ad un modus vivendi quotidiano in accordo con la natura, ma è anche legato alla morfologia stessa del materiale che, con le moderne tecniche di lavorazione, si presta ad assumere qualsiasi forma si desideri.





I progressi del legno massiccio sono ben poca cosa rispetto alle più note evoluzioni tecnologiche del legno lamellare soprattutto nella filiera dell´edilizia. Questo perché l´architettura e l´arredamento, come tutte le arti, sono soggette alle mode dei tempi ed ai progressi delle tecnologie, ed è per questo che la maestria degli artigiani del legno fa fatica a farsi spazio in un panorama in cui le esigenze del vivere quotidiano privilegiano la modularità, la componibilità, il facile assemblaggio degli arredi.




È giusto soddisfare le richieste del mercato come risposta alle abitudini che cambiano, ma, se si riuscisse a nobilitare la versatilità di un materiale eterno come il legno, si renderebbe giustizia alla sua vocazione: materiale fatto di elementi che si incastrano tra loro, a creare quell´orditura, spaziale o semplicemente bidimensionale, che è lo spazio concettuale in cui coincidono forma e struttura. Con BloccoR , la Falegnameria Martinelli è riuscita a dare un´interpretazione moderna, personale e insieme universale, della vocazione propria di un materiale dalla storia millenaria come il legno.




LE CARATTERISTICHE DI BLOCCO
BloccoR è un mattone ad incastro, in legno massiccio essiccato e stagionato. Sì, un mattone, ma non in argilla o in terra cruda, bensì in legno. È la novità di questo rivoluzionario elemento d´arredo, progettatoper permettere un assemblaggio semplice e veloce e per realizzare libere composizioni: elementi d´arredo, rivestimenti o divisori, adatti ad ambienti interni, e rivestimenti di colonne, bordi di piscine, basi tavolo, sedute, destinati agli ambienti esterni.






Prodotti in 10 essenze e disponibili in 30 forme diverse, i blocchi vengono montati a secco e collegati con viti autoforanti e autosvasanti comprese in ogni fornitura, sistema che non solo permette la completa riutilizzabilità nel tempo dei blocchi stessi, ma rende accessibile a tutti, anche ai meno esperti, il montaggio.






È altresì un materiale completamente ecologico, poiché per il montaggio non sono necessarie colle e vernici tossiche. Non solo, BloccoR è realizzato con legnami provenienti da foreste certificate, in cui vengono garantiti elevati standard di qualità e rispetto dei principi etici di deforestazione. La produzione dell´elemento avviene a partire da tecniche di lavorazione all´avanguardia: software specifici dedicati alla sua progettazione e macchinari riservati alla sua produzione.

GLI IMPIEGHI IN ARCHITETTURA
BloccoR può essere impiegato nell´allestimento di spazi commerciali, hotel, bar, interni ed esterni di abitazioni. Il “sistema blocco" si compone di quattro famiglie–tipo: Lineari, Curvilinei, Angolari e Terminali ed infine i Blocchetti, per un totale di 30 tipi diversi di blocchi. L´impiego misto consente di ottenere composizioni e configurazioni differenti, con esiti formali davvero originali.



RICONOSCIMENTI
Al titolare della Falegnameria Martinelli è stato conferito un attestato ed una medaglia d´oro per aver partecipato al bando“Premiazione per la fedeltà al lavoro e per il progresso economico, edizione 2011", promosso dalla Camera di Commercio di Lucca. In particolare gli è stato riconosciuto un premio speciale per l´innovazione apportata al sistema costruttivo ed alla realizzazione di arredi, con il prodotto BloccoR.

pubblicato Mar 25 Giugno 2013
scritto da Barbara Brunetti
categoria Legno
5.893 letture
Articolo pubblicato nel Giugno 2013 e visibile al seguente link:
www.architetturaecosotenibile.it
Articoli Correlati:

Articolo pubblicato il Settembre 2014 e visibile al seguente link:

www.rinnovabili.it

Articolo pubblicato nell'ottobre 2010 e visibile al link:www.ralph-dte.eu
www.ralph-dte.eu
Articolo pubblicato nel Novembre 2013 e visibile al seguente link:
www.lavorincasa.it
Articolo pubblicato nel Luglio 2013 e visibile al seguente link:
it.paperblog.com
Articolo pubblicato nel Giugno 2013 e visibile al seguente link:
www.architetturaecosotenibile.it
Articolo pubblicato nel luglio 2013 e visibile al link:
www.verdecologia.it
Articolo pubblicato nell'Aprile 2013 visibile al seguente link:
www.ilsussidiario.net
Articolo pubblicato il 06 luglio 2015 e visibile al link: www.retroanddesign.it
Articolo pubblicato il 14 settembre 2015 e visibile al www.homify.it
Articolo pubblicato il 23 settembre 2015 e visibile al link : www.homify.it
Il Sole 24 ore - Aziende eccellenti,  03.10.2016

Articolo pubblicato da Maria Laura Berlinguer sul suo blog di stile italiano: https://www.marialauraberlinguer.com/blocco-arredare-la-casa/

DOWNLOAD

Per poter scaricare il documento e' necessario essere registrati

username:
password:
REGISTRATI
ACCEDI

EasyAdmin - Accesso
username:
password:
login

Easy Admin

OK
ANNULLA

Premi Ok quando hai finito!

^ Torna su