• In Homepage
  • Sezione: 
    BLOCCO Press
       Cambia sezione
  • Gestisci foto
    listaSezioneXXX
Mattoni di rivestimento in legno

 News di Ristrutturazione

La nuova tecnologia degli eco-blocchi in legno per rivestimenti, oggi ci permette di ottenere soluzioni gradevoli, funzionali e nello stesso tempo ecologiche.

02 Novembre 2013  ORE 09:55
Ing. Gilda Montesano


Una soluzione innovativa, ecologica che arreda anche i nostri ambienti è rappresentata dai rivestimenti realizzati con i mattoni in legno. Questi mattoni in legno sono degli elementi modulari, facilmente assemblabili a secco senza l'utilizzo di colle e malte, quindi completamente compatibili con l'ambiente. Questi blocchi in legno nella loro semplicità danno vita alle composizioni più svariate, utilizzando essenze e formati diversi che permettono di creare dsegni davvero particolari. Il legno utilizzato per realizzare questi mattoni proviene da foreste certificate. Motivo per il quale se ne sta ampiamente diffondendo l'utilizzo.

Questi elementi in legno donano fascino all'ambiente, proprio perché il legno nasce come uno di quei materiali che viene di solito definito caldo per i colori e per le essenze aromatiche che rilascia.
La natura o meglio la morfologia del materiale gli permette di assumere qualsiasi forma, rendendolo idoneo quindi a qualsiasi esigenza.

L'utilizzo del legno nell'edilizia moderna è legato molto alla tipologia del legno lamellare che al giorno d'oggi viene adoperato sia nel campo strutturale, che in quello architettonico.

Con questi blocchi in legno si vuole conservare l'aspetto della modularità e quindi del facile assemblaggio, parliamo quindi di elementi che si incastrano tra loro e sono in grado di creare un'orditura, spaziale capace di sintetizzare con un unico elemento forma e struttura. Allo stesso tempo però il blocco in legno vuole richiamare la massa del mattone quindi i blocchi sono realizzati in legno pieno.

Blocco di rivestimento in legno, le sue caratteristiche

Questo blocco non è altro che un mattone ad incastro realizzato in legno massiccio fatto essiccare e stagionare per un determinato periodo di tempo, che varia a seconda dell'essenza scelta.

Il suo assemblaggio è semplice e veloce ed è eseguito a secco, aspetto assai importante, relativamente all'ecologicità del prodotto che non necessita quindi dell'uso di colle o resine per essere posato in opera. Questa sua semplicità e versatilità ci permette di dare sfogo alla fantasia realizzando composizioni articolate e non.

Questi blocchi in legno sono adatti ai più svariati usi, vengono utilizzati come elementi d'arredo, per realizzare rivestimenti o elementi divisori.

I blocchi possono essere utilizzati sia in ambienti interni che esterni, in quest'ultimo caso però dovranno essere opportunamente trattati contro l'attacco di agenti atmosferici e di parassiti.

Le essenze e le forme disponibili sul mercato per questi blocchi in legno sono molteplici, questi blocchi come detto precedentemente non necessitano dell'utilizzo di colle o leganti in genere. Il loro montaggio avviene a secco attraverso sistemi ad incastro e sono collegati tra loro con dei sistemi di viti autoforanti e autosvasanti. Il lavoro di posa infatti è rapido e non inquina in nessun modo.

Questa tecnica molto semplice e veloce per il montaggio consente di riutilizzare i singoli blocchi in legno e laddove possibile anche il sistema di viti uitilizzate per l'assemblaggio.

Scegliere di adottare i blocchi in legno come rivestimento o come elemento costruttivo significa scegliere un sistema completamente ecologico, inoltre i blocchi sono realizzati con legnami provenienti da foreste certificate, che quindi sono periodicamente sottoposte ad un controllo qualità e rispettano i principi etici di deforestazione.

E' possibile scegliere tra numerose essenze, tra cui abete, frassino, larice, castagno, rovere, ciliegio, nocino americano, noce nazionale, teak, wengè. Le essenze dei vari blocchi di legno si possono anche combinare tra loro per creare effetti geometrici particolari con risultati estetici molto fantasiosi.
Tra le aziende che producono questi blocchi di legno sia per struttura che per rivestimento abbiamo la Holzer S.a.Se la BLOCCO.

Utilizzi del blocco in legno

Esistono in produzione 4 diverse tipologie di blocchi, lineari, curvilinei, angolari e terminali in aggiunta a questi abbiamo anche i blocchetti.
Le diverse combinazioni tra i vari elementi ci permettono di avere configurazioni sempre diverse, con risultati estetici davvero unici.






Il blocco in legno viene utilizzato prevalentemente per rivestimenti interni, in caso di utilizzo all'esterno dovrà essere opportunamente trattato. Per quando riguarda il montaggio si procede con i posizionamento della prima fila di profili a terra, e poi si procede con la seconda fila, ecc., procedendo di volta in volta con il bloccaggio con viti autoforanti ed autosvasanti che hanno la funzione di assicurarne la stabilità.
Anche il suo rivestimento esterno è a base ecologica infatti le vernici utilizzate per proteggere i blocchi allo stato grezzo sono a base di acqua o sono oli di origine vegetale.


Articolo : Mattoni di rivestimento in legno
Valutazione: 5.33/  6Basato su 6 voti
Ing. Gilda Montesano
Articolo pubblicato nel Novembre 2013 e visibile al seguente link:
www.lavorincasa.it
Articoli Correlati:

Articolo pubblicato il Settembre 2014 e visibile al seguente link:

www.rinnovabili.it

Articolo pubblicato nell'ottobre 2010 e visibile al link:www.ralph-dte.eu
www.ralph-dte.eu
Articolo pubblicato nel Novembre 2013 e visibile al seguente link:
www.lavorincasa.it
Articolo pubblicato nel Luglio 2013 e visibile al seguente link:
it.paperblog.com
Articolo pubblicato nel Giugno 2013 e visibile al seguente link:
www.architetturaecosotenibile.it
Articolo pubblicato nel luglio 2013 e visibile al link:
www.verdecologia.it
Articolo pubblicato nell'Aprile 2013 visibile al seguente link:
www.ilsussidiario.net
Articolo pubblicato il 06 luglio 2015 e visibile al link: www.retroanddesign.it
Articolo pubblicato il 14 settembre 2015 e visibile al www.homify.it
Articolo pubblicato il 23 settembre 2015 e visibile al link : www.homify.it
Il Sole 24 ore - Aziende eccellenti,  03.10.2016

Articolo pubblicato da Maria Laura Berlinguer sul suo blog di stile italiano: https://www.marialauraberlinguer.com/blocco-arredare-la-casa/

DOWNLOAD

Per poter scaricare il documento e' necessario essere registrati

username:
password:
REGISTRATI
ACCEDI

EasyAdmin - Accesso
username:
password:
login

Easy Admin

OK
ANNULLA

Premi Ok quando hai finito!

^ Torna su